Come Creare Contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok

Come creare contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok

Come Creare Contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok

Come creare contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok, Facebook… insomma qualsiasi social network e perchè no, anche il proprio blog?
Contenuti si intendono ormai i video. I video sono ormai diventati i contenuti più virali e seguiti sui social media.
Per produrre video occorre sapere buttare già una idea e scriverle immediatamente per non dimenticarle.

Ho, però, osservato che il miglior contenuto che si può creare ha sempre una delle 5 caratteristiche che ti sto per elencare.

LE 5 CARATTERISTICHE DI UN POST CHE SPACCA

Quali sono queste 5 caratteristiche fondamentali per un contenuto che spacca nei social media.
Contenuto che può benissimo essere un post, una storia, un reels, un video di tik tok un video shorts su youtube, un video di youtube ecc… eccc…
Le definisco le 5 i perchè iniziano con la lettera I.

Mi presento un secondo. Sono Samuele Schiavo, sono un filmmaker e regista pubblicitario. Scrivo e produco video commerciali, spot pubblicitari e video aziendali. Mi occupo quindi di comunicazione e produzione video.
Ma veniamo a queste 5 I . Quali sono ?

1. INFORMARE

La prima caratteristica è Informare.
Internet è nato con lo scopo di divulgare gratuitamente la conoscenza e informando i visitatori di un sito web.
Oggi, con i social abbiamo perso questo obiettivo, ma è una delle caratteristica più importanti perchè danno valore! Riuscire a soddisfare un bisogno grazie ad un video tutorial o ad una video spiegazione di come creare contenuti nei social, come sto facendo in questo video.
Dare quindi informazioni che vengono ricercate.
Informare è Importante.

2. INTERESSARE

Un’altra caratteristica è Interessare.
Interessare vuol dire portare alla conoscenza di … significa incuriosire, far sapere che, ed è simile all’informare ma con la differenza che diamo informazioni che solitamente la gente non cerca ma che possono essere utili.

3. INTRATTENERE

La terza I è Intrattenere
Su questo i social media ne fanno uso spropositato ma saper intrattenere con i video degli altri è una cosa farlo direttamente noi è un altra! Ci vuole carisma e bisogna saper portare positività e dare un messaggio piacevole in modo divertente.
Ricorda che il divertimento è soggettivo, c’è chi ha ironia, chi autoironico chi ha una ironia più raffinata più da nerd più becera ecc… devi capire a chi ti rivolgi chi è il tuo pubblico, altrimenti rischi di dimostrarti ridicolo o buffo.

4. INIMITABILE

La quarta caratteristica con la I, beh pochi riescono …. infatti un contenuto che spacca è un contenuto Inimitabile o se vogliamo dire Unico, qui non fa I ma il concetto è quello…
Saper essere inimitabili o meglio creare un contenuto che diventa virale per la sua caratteristica unica e distinguibile fa davvero la differenza perchè si diventa popolari e veniamo riconosciuti per una tale caratteristica. Basti guardare Khaby Lame che non parla ma con un semplice gesto si è distinto ed è diventato il tik toker più popolare del mondo. O come chi si è fatto riconoscere per un la lingua corsiva…

5. INTELLIGENTE

La quinta ed ultima caratteristica con la I è il contenuto intelligente!
Ossia la capacità di riuscire a creare un contenuto per un pubblico specifico che ci interessa per la quale vogliamo che presti la nostra attenzione e commetta un azione.
In questi video ci sono spesso richiami ad un link specifico quindi una call to action, una chiamata all’azione dove compilare un modulo e ricevere qualcosa : uno sconto, un pdf, un video gratuito.

Mi dirai dove sta l’intelligenza? Ti rispondo nel avere il contatto mail o il telefono. Riuscire con il tempo a farci conoscere e creare quel rapporto di fiducia. Fiducia già consolidata con l’offrire qualcosa gratuitamente.

COME CREARE CONTENUTI SU INSTAGRAM, YOUTUBE, TIKTOK?

Ora che sai quali sono riusciresti a creare un contenuto su instagram, youtube, tiktok, che Informi, che Interessi, che Intrattenga, che sia Inimitabile e Intelligente?
La vedo dura! No… se riesci a fare un contenuto con almeno una di queste caratteristiche sei già sulla buona strada.
Ma anche se riesci a fare un contenuto con alcune caratteristiche, devi però saper comunicare. Occorre uno studio più approfondito, riuscire a capire a chi rivolgersi, come rivolgersi al pubblico, come parlare ad una videocamera, ecc…

Ho preparato un video corso su come comunicare e come creare legami forti con un pubblico e ti invito a scoprirlo al questo link: https://be.samueleschiavo.it/cose-be-up/
Si è gratuito.
Hai capito il trucco? 😉

SAMUELE SCHIAVO Sono un regista/filmmaker. Scrivo e produco video spot commerciali e video aziendali. Ho prodotto cortometraggi e documentari. Seguimi sui social ;)