Regia

DICO AZIONE, MA INTENDO PASSIONE

Non mi prendo troppo sul serio, ma prendo seriamente ciò che amo.

La regia è per me l’arte di ricreare una realtĂ .
Da regista non mi fermo al conosciuto, ma mi spingo a conoscere, a scovare e a ricreare con creativitĂ .

Da regista sono la persona responsabile della direzione artistica e creativa di un film, supervisiono e coordino tutti gli aspetti della produzione, compresa la scelta degli attori, la sceneggiatura, la fotografia, le riprese e il montaggio, al fine di realizzare la visione artistica del video, dello spot pubblicitario, del documentario, del film.

samuele schiavo regista

“Se mi accorgo che è un film, non è un film.”

SAMUELE SCHIAVO

CIAK
AZIONE!

Prima di urlare “Azione!” ci vuole una buona sceneggiatura, ma prima ancora una idea, anzi, un’ottima idea. L'idea creativa è la scintilla che provoca una reazione a catena. Dall’idea si passa al soggetto fino ad arrivare alla sceneggiatura. Per questo motivo prima di scrivere e/o dirigere uno spot pubblicitari o uno short films mi preoccupo di trovare una idea vincente e convicente. Da regista mi occupo di trasformare l’idea in immagini in movimento e suoni per un tempo stabilito con l’obiettivo di suscitare il sentimento voluto e cercato. Decido quindi la scenografia, gli attori, l’inquadratura, il sonoro, il costume e il trucco per poi passare alla post-produzione. Di quest'ultima me ne occupo personalmente.

“Il dovere di un regista è dare importanza all’anima dello spettatore.”
Ken Loach

REGISTA CINEMATOGRAFICO e REGISTA PUBBLICITARIO

Sono due ruoli simili ma con scopi diversi. Il regista cinematografico mette in evidenza e in risalto la storia, i personaggi principali e il messaggio del film. Il regista pubblicitario ha lo scopo di valorizzare un brand, un prodotto o un servizio.
In entrambi i casi utilizzo un linguaggio cinematografico e un personale stile che diano valore e qualitĂ  ai video che realizzo.
Ad esempio, nel caso di una docu-serie con un protagonista, mi occupo di studiare bene il materiale, in particolare la storia, ed estrapolare l’essenza del personaggio principale, scrivendo nel dettaglio la sceneggiatura.

regia cinematografica

Nella produzione di una docu-serie, short films o nel semplice spot pubblicitario vanno in genere considerati :

  • budget complessivo dell’intero progetto
  • piano di distribuzione/marketing
  • il target di riferimento
  • il soggetto

BACKSTAGE REGIA CINEMATOGRAFICA
“QUESTO NON È REALE”

Questo video di backstage riassume una giornata di riprese per il cortometraggio “Questo non è reale” prodotto nel 2019.
Nel complesso nel cast artistico sono stati impiegati: 3 attori e 12 comparse.
La troupe formata da regista e d.o.p., operatore video, fonico, truccatrice, scenografa, assistente produzione e segretaria di edizione.
Abbiamo inoltre chiuso il traffico per le riprese notturne in strada grazie all’intervento della polizia locale.