fbpx

Regia

CIAK
produzione video vicenza
AZIONE!

Prima di urlare “Azione!” ci sta una buona idea, anzi, un’ottima idea. Perchè dall’Idea parte tutto. E’ la scintilla che provoca una reazione a catena. Dall’idea si passa al soggetto fino ad arrivare alla sceneggiatura. Ho scritto e diretto spot pubblicitari e cortometraggi in vari contesti e situazioni. Nella regia mi occupo di trasformare l’idea in immagini in movimento per un tempo stabilito con l’obiettivo di suscitare il sentimento voluto e cercato. Decido quindi l’ambientazione, gli attori, l’inquadratura, il sonoro, il costume e il trucco per poi passare alla post-produzione della quale me ne occupo personalmente.

IL RUOLO DELLA REGIA

Il buon vecchio regista può assumere molti altri ruoli come lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, il montatore, ma non deve mai perdere le redini della produzione.

La regia deve organizzare le riprese e in costante contatto si mette d’accordo con la troupe e gli attori.
Si tratta di un lavoro di particolare responsabilità a lui viene imputata la buona o cattiva riuscita di un film o di un qualsiasi video.

Il regista viene anche definito filmmaker, ma io voglio dare una definizione più semplice e concreta. Il regista è l’autore.

E’ il vero artista del film. E’ anche l’artista che dirige gli artisti ossia gli attori.