fbpx

Produrre Contenuti Video Originali

Produrre Contenuti Video Originali

Come Produrre Contenuti Video Originali ma… Originali!

La maggior parte delle persone concepiscono la produzione di un video come un processo automatico e standard. Si pensa al cosa c’è da dire o al cosa c’è da promuovere, accendono la videocamera e registrano. Registrano e registrano, sperando poi che il montaggio renda il video più accattivante con una musica, o più corto, o  più bello, o più … più!

In genere si crede che la creatività sia sistemare i colori, le luci, riprendere un oggetto con un sensore di altissima definizione escludendo una delle cose più importanti… l’IDEA!

Se si vuole produrre un contenuto video originale, fuori dagli schemi e di conseguenza visibile occorre pensare all’idea iniziale. Ho detto “visibile” perchè tra tanti contenuti uguali l’essere originale risalta maggiormente. Immagina una mucca viola in mezzo ad altre mucche tutte bianche e nere. Fatto? Ok, ora non puoi non scordarti questa mucca facilmente! Questa è una citazione presa dall’omonimo libro “La Mucca Viola” di Seth Godin. Ve lo consiglio.

L’Efficacia di Produrre Contenuti Video Originali

Creare contenuti originali non significa però fare un video con un gattino sopra la testa o mostrarsi con un buffo costume da batman. Non significa solo farsi notare. Significa produrre contenuti che siano interessanti e soprattutto esclusivi in modo da essere efficaci.

Non è facile, lo so. Nel web ormai si è visto di tutto e si è quasi parlato di tutto e la tendenza è quella di creare contenuti brevi, pratici e veloci, facilmente adattabili per le stories dei social media.

Consigli per un Video Originale

Di seguito vi offro alcuni suggerimenti per realizzare contenuti video originali:

  • sii efficace: cerca invece di trovare il modo efficace per dire o mostrare qualcosa che ancora oggi nessun ha fatto
  • incuriosisci : tutti vogliono tutto e subito, tu tiratela, giocando sulla curiosità e girandoci intorno parlando per prima cosa dei benefici, delle proprietà, delle conseguenze di ciò che vuoi dire
  • sorprendi : metti in primo piano la tua capacità di intrattenere inserendo nei video piccoli piccoli aneddoti divertenti, ma utili per capire, rimarrà più impresso nella mente di chi guarda i tuoi contenuti
  • usa un linguaggio inusuale : per esempio crea un trailer cinematografico o un breve documentario per raccontare qualcosa

Spero di averti dato qualche suggerimento per produrre contenuti video originali e illustrare i tuoi contenuti in una maniera diversa da quella abituale.

Ricorda: dosa bene l’idea di farsi notare con una comunicazione efficace e fai leva sulla curiosità.

In questo modo contribuirai a rendere il web un posto stimolante.