fbpx

Tipi di Documentario

tipi di documentari

Si sente parlare spesso di documentario. In genere salta in mente quelli naturalistici della National Geographic o quelli di inchiesta molto in voga ancora oggi in televisione.
Il documentario, a differenza dalla fiction, si basa su fatti realmente accaduti. Le immagini del film possono essere rappresentate attraverso una simulazione o, se possibile, riprese direttamente dalla realtà.
L’abilità del documentarista sta nel raccontare una o più vicende e infonde la sua visione soggettiva.
Il documentario può essere fedele alla realtà o può non esserlo, perchè il regista cerca di ricreare una narrazione su fatti o cose scollegate tra di loro.
Quali sono però i tipi di documentario e cosa raccontano?

Il Documentario Naturalistico

E’ semplicemente un film sulla natura. Sulla terra ferma, nel mare e nel cielo. Fauna e Flora.
Può raccontare il comportamento animale, le carattereiste di certe piante o alcuni fenomeni metereologici.
Chi lavora in questo settore ha una grande abilità negli appostamenti e nell’individuare la presenza di animali o di situazioni favorevoli per la registrazione di immagini mozzafiato.

Il Documentario d’Inchiesta o Reportage

Per molti anni fino a giorni d’oggi il documentario di giornalismo di inchiesta è apparso in molti canali televisivi. Dalla politica, alla storia, al crimine, ai vari temi di attualità.
L’obiettivo è di fare luce su alcuni casi cercando di dare una o più risposte o di porsi alcune domande utili per osservare meglio certi fenomeni.
Nella maggior parte dei casi è un giornalista che guida lo spettatore nella vicenda e aiuta a chiarire i punti irrisolti di una storia non trasparente.
Il Reportage è uno dei tipi di documentario più diffusi al mondo.

Il Documentario Biografico

A Maradona, Micheal Jackson, Papa Francesco e molti altri famosi e meno famosi personaggi hanno dedicato un film che narra proprio la loro vita o un parte importante di essa.
In genere il documentario biografico ha lo scopo di mostrare un lato poco conosciuto di una persona popolare collegandosi ad importanti avvenimenti accaduti.

Il Documentario di Viaggio

Molto belli sono i documentari di esperienze di viaggio. Sono film di testimonianza dei posti più caratteristici del mondo conditi dall’esperienza personale di uno o più protagonisti che vivono sulla propria pelle le emozioni di un viaggio.

Il Docu Film

E’ la rappresentazione fedele di un fatto. Può riguardare la storia, la cronaca.
Nel docu film possono essere presenti attori che interpretano una parte di un personaggio non necessariamente realmente esistito.
Negli ultimi anni il docu film è diventato un utile strumento di marketing.

Il Documentario di Eventi

Un concerto di una famosa rock band, la caduta del muro di Berlino, una grande impresa di uno sportivo sono eventi irripetibili e inseribili in un documentario. Il documentario di eventi racconta l’avvenimento con la massima fedeltà testimoniando ciò che accade registrando i momenti più importanti.

Altri generi meno utilizzati sono i documentari di testimonianze, documentari sperimentali, le candid camera o gli esperimenti sociali.

I migliori documentari che possono consigliare di vedere sono : Free Solo, Human, Icarus, Dentro la mente di Bill Gates, Il Sale della Terra, Before the Flood, Earth, F for Fake, Hitchcock/Truffaut, Gaga:Five foot two, Super size me, Fahrenheit 9/11.

Il Sale della Terra - Documentario