fbpx

Ecco perchè domani inizierai a fare video

Ecco perchè domani inizierai a fare video

Negli ultimi 5 anni anni abbiamo visto come la tecnologia e il web sono cambiati dando maggior risalto alla visualizzazione di contenuti video. Forbes stima che il 90% del traffico web sarà di soli contenuti video.

Non stupisce più che Youtube generi miliardi di visualizzazioni al giorno, senza contare Facebook.
Il video è il miglior strumento di comunicazione esistente. Lo sanno tutti e lo utilizzano praticamente tutti : liberi professionisti, politici, aziende, probabilmente anche un tuo parente per promuovere la sagra del paese!

Se non l’hai ancora fatto ti spiego quali sono i 5 motivi per il quale domani inizierai a fare video (se non l’hai già fatto).

il video…

E’ VISIBILE

Il video ha una visibilità maggiore nei motori di ricerca. Se il video è online ed è indicizzato nei motori di ricerca e ottimizzato per una o più parole chiave, allora sappi che è probabile che sia visibile nei risultati di ricerca di Google e ancora prima dei risultati testuali.
Inoltre è maggiormente attraente rispetto ad un testo e quindi il suo CTR (percentuale di impressioni per clic) è elevato.

E’ CONDI-VISIBILE

Grazie a facebook, instagram, youtube, vimeo o altre piattaforme e grazie agli smartphone con whatsapp, messenger e altre app di messaggistica è possibile condividere in maniera più facile e veloce rispetto a qualche anno fa.
I social network danno preferenza ai contenuti video e si stanno convertendo in web-tv. Guarda ad esempio IG-TV

E’ COINVOLGENTE

Come già detto, il video è uno potente strumento di comunicazione che non solo in poco tempo può offrire informazioni tecniche e funzionali di un prodotto, ma può offrire informazioni estetiche, sensoriali e quant’altro . Se fatto a regola d’arte agisce sul nostro inconscio e fa leva sulle emozioni per coinvolgere il pubblico.

E’ CONVINCENTE

Se hai un sito web il video ti permette di convertire fino al 300% in determinate azioni di acquisto, consulenza, contatto ecc…
Molti utenti (il 70%) cercano infatti cercano un video in un sito web o sulla pagina social per cogliere immediatamente tutte le caratteristiche del prodotto.

Il video permette di rompere quella barriera fatta di clic e pagine web e di andare al sodo mostrando tutti i lati di un prodotto e di vedere in modo concreto il suo funzionamento.

E’ IL MIGLIORE

Si, è il migliore strumento di comunicazione. Infatti il video che sia spot pubblicitario, informativo, video aziendale o un video di intrattenimento è il miglior modo per comunicare e fare marketing.
Il Video marketing si basa su strategie di comunicazione nella quale non solo si comunica il prodotto o il servizio offerto, ma, passo dopo passo, si fidelizza l’utente fino all’acquisto dopo una serie di video o una strategia basata sulla domanda e risposta.

MA…

C’è un ma…
Hai fatto un video (magari il cugino) e l’hai pubblicato su Youtube all’ora X immaginando una folla impaziente che vuole vederlo online. Finalmente premi “pubblica” e dopo poche ore scopri che il video non ha superato le 4 visualizzazioni… Ti senti affranto e non riesci a darti una ragione.

video marketing online

VIRALE MA NON BASTA

Ovviamente internet è saturo di contenuti e un video per essere trovato e condiviso deve avere determinate caratteristiche.

Ti cito le più importanti. Il video per essere virale dev’essere possibilmente utile, raro, insostituibile e irriproducibile.
Altra cosa molto importante. A quale pubblico si rivolge i miei prodotti o servizi?
Di conseguenza scelgo la piattaforma adatta (youtube, facebook, instagram…)
Una volta scelto si deve fare i conti con la lunghezza e il ritmo del video, il linguaggio utilizzato e

la qualità fotografica, scenografica ed eventualmente di interpretazione (gli attori).

ME LO SENTO… DOMANI INIZI A FARE VIDEO MARKETING

Hai già iniziato a frullare nella tua testa qualche bella idea di video marketing da poter fare domani, ok… aspetta!

Ti ricordo che per vendere tramite il video marketing occorre strategia e metodo.
Ma la strategia conosciuta nel web e quella delle 3H : Hero, Hub e Howto(o Help).

Hero

I video Hero sono video brevi ed entusiasmanti che intrattengono un pubblico molto ampio.

 

Hub
Sono video emozionali e coinvolgenti e sono una serie di video a cadenza regolare che crea forte interesse.

 

Howto

I video howto sono video che spiegano un funzionamento come un tutorial o la spiegazione di un progetto, un backstage, una intervista, ecc..

 

Ogni tipologia di video ha una sua frequenza di pubblicazione e segue determinate regole per un migliore rendimento.

QUINDI?

Quindi se vuoi scoprire come fare video marketing contattami così da trovare la migliore soluzione per promuovere la tua attività.

3 anni fa lo dicevo...