Come Migliorare il tuo Brand con un Spot pubblicitario

come migliorare il brand con lo spot pubblicitario

Come Migliorare il tuo Brand con un Spot pubblicitario

Ricevo spesso richieste da aziende o professionisti di produrre video spot pubblicitari o video di forte impatto emotivo con lo scopo di vendere un prodotto o un servizio. Il più delle volte l’unica preoccupazione del cliente è quello di suggerirmi di inserire nel video messaggi del tipo “venite da noi” , “compratelo!” , “vai nel sito e acquista”, “prenota una consulenza”, “chiama ora”.
Sono messaggi del tutto leciti e come chiamata all’azione alla fine di uno spot a volte può andare bene. Tranne per il “chiama ora”, lo detesto…
Quello che non va bene è concentrarsi solamente ad una vendita immediata e forzata.
L’azienda è influenzata dagli spot “urlati” di una tv locale e realizzare uno spot senza questo tipo di comunicazione terrorizza, perchè si ha paura che il messaggio non sia ben chiaro.
Questo tipo di azienda o professione ignora del tutto cosa vuole dire posizionare un Brand e la cosa peggiore è chi non ha idea di cosa sia il Brand o qual è sia la propria identità.
Ovviamente con la massima pazienza e disponibilità, al cliente propongo la soluzione pubblicitaria per rendere più forte e riconoscibile il Brand, perchè la vendita è una cosa che viene in un secondo momento.
Poi… dimmi la verità, ti sei mai alzato dal divano dopo aver visto una pubblicità e hai agito subito per comprare quel prodotto che hai visto in tv? Non credo. Lo so, in Internet le cose sono più immediate e a volte più compulsive spesso se nelle pubblicità si adottano le tecniche di scarsità come l’offerta limitata o le promozioni con sconti imperdibili.
Produrre un video ideato esclusivamente per una vendita diretta per quanto poco si spende per produrlo ha una vita breve e il più delle volte non è efficace.
Per questo per vendere di più bisogna migliorare l’identità del Brand e garantirsi una memorabilità nel tempo.

Brand, Brand awareness, Brand identity e il Brand positioning.

Il Brand non è SOLO il Logo di una azienda, lo sappiamo, e non è solo l’insieme dei valori.
Il Brand è tutto o almeno quasi tutto. Per darti una mia definizione:

il Brand è l’insieme delle caratteristiche per le quali lo riconosco

Se ti dico rosso a quale Brand pensi?
La maggior parte delle persone probabilmente risponderebbe Ferrari, Coca-Cola, Canon, Vodafone, Netflix, ecc…
Se ti dico invece di immaginare delle persone che volano dopo aver bevuto una bevanda a quale Brand pensi? Red Bull !
Ad ogni persona che gli esplode dalla bocca un flusso di aria fresca dopo aver masticato una chewingum? Air Fresh Vigorsol ! (questa era un po’ difficile…!)

Sono aziende che hanno una loro identità e hanno chiari i loro valori, la loro vision, la loro mission, sanno a chi si rivolgono, chi è il loro cliente tipo, hanno quindi un loro mercato.
Come comunicano tutte queste cose nel modo migliore possibile?

Realizzando uno storytelling che trasmette queste caratteristiche e che si tramuta in uno spot pubblicitario.
Attraverso questi spot, questo tipo di aziende fanno conoscere il loro Brand (Brand Awareness), spiegano come è fatto e come si comporta (Brand Identity), ma… dico ma… distinguendosi (Brand Positioning).

RedBull Spot

Come farti conoscere, desiderare e ricordare con uno spot?

Nel 2007, quando ero un web designer abbastanza affermato, ho realizzato il mio nuovo sito web personale con una immagine del tutto personale, creativa e soprattutto originale. Avevo dato un tocco penso unico e quindi riconoscibile e il modo di navigare nel sito era assai divertente.
Mi facevo chiamare ironicamente “il creatore dei sogni” e una volta aperto il sito apparivo io addormentato e ad un certo punto il puntatore del mouse si spostava automaticamente senza poter dare il comando della situazione al povero visitatore. Il puntatore faceva scattare una sveglia che suonava e mi .. svegliava. Il mio io virtuale era arrabbiato e prendendo la freccia, la scagliava contro il visitatore in modo da rompere (graficamente) il vetro dello schermo.
Per vedere i miei progetti, nel mio sito si cliccava su “portfolio” e quindi il mio io digitale iniziava a dormire e dalla sua (mia) testa spuntavano i sogni sottoformula di nuvole. Nelle nuvole si vedevano le anteprima dei miei siti realizzati… ed ecco perchè il creatore di sogni!
Insomma tutto questo per dirti che avevo inconsciamente creato il mio Brand e lo stavo comunicando con una storia appassionante, inserendo tutto ciò che lo identificava.
Realizzavo siti web di alta qualità e creatività e avevo un target specifico.

Cosa fare?

Quindi, tornando a noi, per rafforzare un Brand e realizzare uno storytelling creativo ed efficace bisogna considerare:

Quali sono i valori del Brand?

E’ la domanda più importante e ti consiglio di dare un ordine di importanza ai valori.

Qual è la Vision e la Mission?
Dove vuoi andare e quali azioni vuoi intraprendere per arrivarci.

Perchè esiste? Come si comporta, con che stile?
E’ un modo importante per identificare il Brand.

Qual è il tuo cliente tipo? Il tuo mercato? La tua nicchia?

Quali desideri vuoi soddisfare e come vuoi comunicare con il tuo pubblico.

Dopo tutte queste domande arriva quella decisiva…
Quale messaggio vuoi dare?
Perchè dovrei scegliere te. Qual è risposta o soluzione che mi vuoi dare.

Da queste risposte nasce la storia da raccontare, in un modo e un uno stile di conseguenza lo spot pubblicitario o il video emozionale eleva il tuo Brand.

Se desideri sapere di più per promuovere il tuo Brand al meglio con uno spot per la tv o per il web ….

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    SAMUELE SCHIAVO Sono un regista/filmmaker. Scrivo e produco video spot commerciali e video aziendali. Ho prodotto cortometraggi e documentari. Seguimi sui social ;)