La Campagna Pubblicitaria Online

campagna pubblicitaria online

La Campagna Pubblicitaria Online

Per tanta gente la campagna pubblicitaria online, attraverso i social network, è sinonimo di risparmio. Risparmio oppure sinonimo di convenienza perchè, rispetto alla campagna offline, a parità di budget offre una migliore resa.

Infatti il mercato dell’advertising si è notevolmente spostato su internet perchè è possibile selezionare il proprio target e creare delle pubblicità personalizzate per il tipo di utente.
Facciamo ordine.
Quali sono i tipi di campagne pubblicitarie presenti online?

SOCIAL NETWORK

Come appena detto, attraverso l’uso di piattaforme social come facebook e instagram (per privati e aziende) o linkedin (solo aziende) , si possono creare annunci testuali e/o video coinvolgendo il pubblico che vogliamo e selezionando il nostro interesse.
L’annuncio è sempre completato da una Call-To-Action (una chiamata all’azione) che invita l’utente a contattarci, a compilare un modulo che permette di vedere un video o un contenuto gratuito.

MOTORE DI RICERCA

Con Google possiamo creare annunci sponsorizzati che appariranno nei risultati di ricerca quando qualcuno cerca delle parole chiave che abbiamo settato nella nostra campagna. La campagna si gestisce attraverso l’uso della piattaforma Google Ads (ex Google Adwords) ed è possibile inserire e gestire annunci video Youtube.

DEM

Direct Email Marketing. Ossia l‘invio di email promozionali ad una banca dati email.
Ovviamente per inviare mail commericali a indirizzi email si deve avere l’autorizzazione del destinatario! E’ una pratica vecchia, ma ancora oggi funzionante, da non confondere con la newsletter.

INFLUENCER MARKETING

Ecco un nuovo modo pratico veloce e non poco costoso per veicolare il vostro messaggio pubblicitario. In pratica una persona che ha una grande influenza (influencer) nel pubblico online può promuovere il vostro prodotto o servizio attraverso il suo canale. Una specie di testimonial al contrario! Questo tipo di marketing si sta diffondendo molto su youtube ma in particolare su instagram.

SEO

Search Engine Optimization. Il gran buon vecchio SEO è una delle pratiche di marketing più vecchie ma ancor oggi funzionanti e che offrono risultati a lungo tempo.
Si tratta di ottimizzare il sito web secondo una stretta cerchia di parole chiave per essere presente e ben posizionato sui motori di ricerca. Non si tratta solo di fare un sito web “perfetto” sia di grafica che di contenuti, ma si tratta di avere visibilità da altri siti simili.
Un sito che parla di scarpe avrà maggiore visibilità dal motore di ricerca se è collegato un link di un sito che tratta lo stesso tema.

LO STRUMENTO DI PROMOZIONE?
IL VIDEO!

Qualsiasi sia la campagna pubblicitaria online utilizzata deve far riferimento ad un contenuto interessante che porti l’utente ad una azione: contatto, acquisto online, ecc…
Il contenuto interessante non dev’essere solo un testo interessante che porti valore. Il testo per quanto sia incisivo nella pubblicità, non ha lo stesso potere persuasivo di un immagine che a colpo d’occhio cattura l’attenzione. Pure l’immagine, la foto o una grafica accattivante non basta a volte per convertire una visualizzazione in un contatto. L’immagine attrae ma non trattiene, un po’ come la bellezza. Quindi cosa c’è di meglio di un video che racconta, parla, coinvolge al massimo l’utente e lo persuade o lo convince in un’azione?

VIDEO MARKETING

E’ l’insieme delle attività che includono contenuti video. L’obiettivo non è solo la visibilità di un marchio o di un prodotto o servizio ma di informare l’utente sulla qualità.
E’ nata poi da qualche anno una branca del marketing che è sempre di più in crescita ed è l’Informarketing. Sono prodotti di informazione come appunto video contenuti in webinar, corsi online, ebook, ecc… e permettono di vendere le proprie conoscenze.

In buona sostanza la campagna promozionale online ha varie possibilità che si differenziano in base al target e al tipo di prodotto.
I tipi di marketing per quanto semplici o complessi che siano hanno però tutti un comune denominatore: il video.

Scopri come Creare una Campagna Pubblicitaria Online

SAMUELE SCHIAVO Sono un regista/filmmaker. Scrivo e produco video spot commerciali e video aziendali. Ho prodotto cortometraggi e documentari. Seguimi sui social ;)