fbpx

Desiderie

DESIDERIE – DOCUFILM (2021) – In produzione
Da una idea di Massimo Libero Michieletto
Regia Massimo Libero Michieletto e Co-Regia Samuele Schiavo
D.o.p. Samuele Schiavo

Desiderie è un documentario che vede come protagonisti principali alcune delle persone seguite e supportate da un Dipartimento di Psichiatria di Treviso.

Desiderie

è il titolo del documentario che è in produzione in questi mesi. Una lente di ingrandimento sulla situazione dei dipartimenti di psichiatria in una provincia del Nord Est.
Pandemia di Covid-19 a parte, i Media da qualche anno a questa parte parlano molto di salute, di benessere fisico, di quanto la scienza e la tecnologia abbiano fatto passi da gigante e gli ospedali abbiano introdotto nuove terapie e cure con notevoli risultati. La salute mentale invece viene spesso considerata un labirinto senza uscita. Uno stigma sociale.

E la cura?

Una sorta di spreco di tempo, un inutile tentativo di riabilitare le persone con difficoltà a integrarsi pienamente nella società. Ma se è vero che è la società in particolari situazioni ad essere “malata”… chi può essere considerato davvero malato? La malattia è una sorta di ribellione ad un modello di vita, a regole più serrate che uccidono i nostri desideri? I desideri sono il motore della vita.
Questo documentario vuole fare luce su questi temi.
Da un’idea di Massimo Libero Michieletto. Con la regia di Massimo Libero Michieletto e Samuele Schiavo.